Locarno, 2 dicembre 2017 

Sabato 2 dicembre, presso il Palexpo FEVI di Locarno, si è tenuta la Cerimonia di consegna dei diplomi Bachelor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Nel 2017, anno del ventesimo anniversario della Scuola, sono 522 i laureati che hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi e che sono ora pronti per intraprendere il percorso professionale. Sale così a 8'500 il numero di professionisti laureatisi alla SUPSI nei suoi primi 20 anni di vita.
 

Nel corso dell'evento, la madrina della cerimonia Sandy Altermatt ha chiamato sul palco la vicepresidente SUPSI Alumni Manuela Casanova che ha dato il suo benvenuto ai diplomati, ricordando gli obiettivi dell'Associazione e citando tra le novità anche la collaborazione con la neonata Associazione Studenti SUPSI, auspicando per il 2018 una crescita trasversale delle due realtà. 

Momenti di festa anche per il diplomato in Architettura Simone Martellozzo, che si è aggiudicato, dopo la fortuita estrazione, il premio del valore di CHF 500 in corsi di formazione continua.

La celebrazione di questo importante traguardo per i neolaureati si è conclusa con la performance artistica degli studenti dell’Accademia Teatro Dimitri e dal coinvolgente finale a sorpresa. 

 

Il comitato SUPSI Alumni augura ai diplomati un grande in bocca al lupo per il futuro e invita tutti all'evento annuale dell'associazione in programma il 26 gennaio 2018, presso l'Ex Asilo Ciani di Lugano. Seguiranno gli inviti e maggiori indicazioni.

 
 

 

È online il numero di novembre della rivista INLINE. Al suo interno trovate l'intervista a Susanne Cedraschi, diplomata SUPSI e Responsabile Risorse umane della Mikron di Agno. 

Potete inoltre leggere la "retrospettiva" sulla serata VIP, organizzata in collaborazione con FH Schweiz, del Festival del Film di Locarno dello scorso 12 agosto. 

Cliccate sul link per leggere i contenuti di questa nuova edizione in italiano. 

 

Studenti, laureati, alumni, professionisti e diverse aziende del territorio, lo scorso giovedì 16 novembre, sono stati protagonisti al Palazzo dei Congressi di Lugano in occasione della Notte Bianca delle Carriere, giunta alla sua seconda edizione. Sul palco, ad aprire la serata, c’era il moderatore Enea Zuber, che ha preceduto gli interventi del direttore generale Franco Gervasoni e del presidente SUPSI Alberto Petruzzella. L’evento, svolto contemporaneamente in quattordici istituti universitari svizzeri, ha avuto come temi centrali l’identità di carriera, lo sviluppo professionale e il personal branding. La serata ha riscontrato notevole interesse, contando sull’affluenza di oltre cinquecento partecipanti. Innumerevoli sono stati anche i workshop organizzati in collaborazione con le aziende, durante i quali i presenti hanno potuto confrontarsi con i professionisti del settore e mettere alla prova le proprie competenze trasversali. Tra le novità di questa manifestazione, da segnalare la prima partecipazione ufficiale della neonata Associazione Studenti SUPSI, presieduta dalla studentessa Bachelor in Economia aziendale Laura Broggi e affiancata alla già solida associazione dei laureati “SUPSI Alumni”. Obiettivi comuni porteranno queste due realtà del mondo accademico-professionale ad incrociarsi nuovamente nel breve periodo.

Restate aggiornati seguendo le notizie sul sito e sulle nostre pagine social. Potete accedere alla gallery cliccando qui.

 

 

Palazzo dei Congressi Lugano - 16 novembre 2017

 

Cari Alumni,

la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, il prossimo 16 novembre, sarà protagonista al Palazzo dei Congressi di Lugano in occasione dell'evento federale "Notte Bianca delle Carriere”, dedicato a studentilaureaticollaboratori e alumni.

 
L'evento si svolgerà contemporaneamente in quattordici istituti universitari sul territorio svizzero e avrà come temi centrali: l’identità di carriera, lo sviluppo professionale e il personal branding.
Questa serata rappresenta un'opportunità d'incontro e di dialogo per i diversi pubblici coinvolti, tra cui professionisti della formazione, relatori aziendali e referenti del mondo economico. (...) 

Leggi tutto: Notte Bianca delle Carriere 

 

Cari Soci,


con piacere vi invitiamo all’Assemblea Generale Ordinaria della nostra associazione che si terrà giovedì 21 settembre 2017, dalle ore 19.00, presso lo stabile Suglio. L'edificio è situato in Via Cantonale 18 a Manno (6928). Noi vi aspetteremo al 1° piano, all'ingresso dell'aula 1156. 
 Al termine dei lavori assembleari sarà offerto un ricco aperitivo.
 
Per questioni organizzative vi invitiamo a confermare la vostra partecipazione all’assemblea entro il 18 settembre 2017, tramite il seguente link d’iscrizione.
 
In attesa di incontrarvi numerosi, vi salutiamo cordialmente.
Il Comitato SUPSI Alumni
 
Allegati:
   • ordine del giorno 
   • bilancio e conto economico 2016

 

Locarno - 12 agosto 2017

 

Come da tradizione, i soci dell'Associazione SUPSI Alumni e FH Schweiz, si sono ritrovati in occasione della serata di assegnazione dei Pardi al Festival del Film di Locarno lo scorso sabato 12 agosto. L'evento ticinese, giunto alla sua 70esima edizione, è divenuto nel corso degli anni, oltre che un riferimento per la kermesse cinematografica internazionale, un momento di ritrovo per i diplomati SUP e per le due rispettive associazioni. 

Sono stati infatti più di 100 (limitati dal numero chiuso) i partecipanti a questo prestigioso evento, che ha annoverato tra i presenti: il presidente di FH Schweiz Toni Schmid, la ex-presidente SUPSI Alumni Barbara Vannin e i membri del comitato Diego Stacchi, Manuela Casanova e Rocco Giannetta.
Anche questa edizione del Festival ha registrato il tutto esaurito e ha potuto contare sulla presenza di ospiti illustri. A sfilare sul red carpet davanti ai flash dei fotografi, oltre agli ex-studenti delle Scuole professionali svizzere, nomi importanti quali ad esempio il "premio Oscar" Adrien Brody, la vincitrice "Golden Globe" Nastassja Kinski, il regista Todd Haynes e il francese Mathieu Kassovitz. 

Un clima festoso e conviviale ha accompagnato, dopo un ricco aperitivo presso la corte del Palazzo Casorella, i diplomati SUP in Piazza Grande, dove, dalle ore 21:00, è andata in proiezione la pellicola di "One Life, One Soul", dedicata al "sogno di rock'n'roll" dei Gotthard. 

In attesa di riproporre questo appuntamento nel 2018, vi invitiamo a visitare la gallery fotografica sulle nostre pagine "social": Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram. 

 

 

Luca Bruschi, diplomato MAS HCM SUPSI e nuovo membro del comitato SUPSI Alumni, ha rivelato sul numero di agosto della rivista INLINE di FH Schweiz, quelli che sono stati i suoi sogni e le sue ambizioni in ambito professionale. Nell'intervista, Luca Bruschi, ha raccontato le tappe della sua carriera professionale in banca, luogo da sempre a lui congeniale. 

Leggete l'articolo per conoscere da vicino Luca Bruschi. 

 

Cari Alumni,

la serata VIP presso il Festival del Film di Locarno, in programma il prossimo 12 agosto in Piazza Grande a Locarno si avvicina!
Dopo il grande successo della serata VIP alla 69° edizione del Locarno Festival, SUPSI Alumni e FH SVIZZERA – associazione mantello dei diplomati delle scuole universitarie professionali svizzere - sono liete di riproporre l'esclusivo evento in occasione della sua 70° edizione. 

I soci SUPSI Alumni (e un accompagnatore per socio) avranno occasione di partecipare alla serata cinematografica e assegnazione dei Pardi. Vi ricordiamo che sono disponibili ancora pochi biglietti al costo speciale di CHF 50.- a persona (numero limitato di biglietti).

Il pacchetto VIP include: 

·       16:30 - Foto di gruppo a coppie sul tappeto rosso
·       18:00 - Spostamento e Apèro (Casorella)
·       20:15 - Trasferimento in Piazza Grande - posti prenotati -
                     entrata obbligatoria in gruppo dal tappeto rosso
·       21:00 - Cerimonia ufficiale dell'assegnazione dei Pardi del 70° Locarno Festival
                      (Pardo d'oro per il miglior film) con numerose personalità
·       21:20 - Film come da programma

 

 

Martedì 20 giugno al Palazzo dei Congressi di Lugano è andata in scena con successo la cerimonia di conferimento dei diplomi Advanced Studies della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). 
Numerosi i professionisti e i manager che, in presenza di oltre 600 persone, hanno ricevuto dai responsabili delle aree di formazione continua della SUPSI (Claudio della Santa, Claudio Rolandi, Roberto Valtancoli, Carmen Vaucher de la Croix) i titoli Diploma of Advanced Studies (DAS) e Master of Advanced Studies (MAS).

 

L’evento - oltre a sottolineare l’importante traguardo raggiunto dai 197 diplomati - ha posto l’accento sui temi legati all’importanza dell’aggiornamento continuo delle competenze e sui processi di cambiamento in atto nelle organizzazioni. Una piattaforma d’incontro voluta per creare un’occasione di dialogo per i referenti del mondo economico, i formatori e gli alumni sulla dimensione e le prospettive future del lifelong learning. (...)

Leggi tutto: Network e sviluppo professionale: Conferimento dei diplomi Advanced Studies 

 

La prima Cerimonia di consegna dei diplomi di economista aziendale si è tenuta nel febbraio del 2000 presso l’Hotel La Perla di Agno. 45 i neodiplomati: 13 hanno seguito il ciclo a tempo pieno della ex Scuola Superiore per i Quadri dell’Economia e dell’Amministrazione (SSQEA), mentre 32 hanno frequentato il Dipartimento Economia e Management della SUPSI.

Tra i neodiplomati veniva intervistata anche Alessia Neviani, oggi responsabile del Servizio finanze e controlling della SUPSI.

Cliccate sul link per vedere l'estratto de "Il Quotidiano" RSI del 12.02.2000.

 

Martedì 20 giugno alle ore 17.00, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna dei Master e Diploma of Advanced Studies. Durante l’evento verranno trattati temi legati al profilo del Lifelong learner con un'ampia discussione che coinvolgerà i datori di lavoro, i formatori, gli alumni e il pubblico.

Tra i presenti, durante questo speciale momento, vi saranno anche il presidente del FC Lugano Angelo Renzetti e il presidente SUPSI Alumni Maurizio Uysal. 

 

Potete iscrivervi all'evento in programma tramite il seguente link: http://www.form-fc.app.supsi.ch/form/view.php?id=36959 

 

Vi aspettiamo! 

 

Programma eventi

Instagram