Ecco cosa si è svolto a livello di politica della formazione nella sessione primaverile 2022

La sessione primaverile del Parlamento si è appena conclusa. Ci sono stati di nuovo interessanti sviluppi in materia di politica dell’istruzione. Il Consiglio nazionale ha approvato la mozione «Equivalenza dei titoli della formazione professionale superiore» per nuovi titoli come «bachelor professional» e «master professional». SUP SVIZZERA è contraria alla confusione dei titoli e ora cerca di convincere il Consiglio degli Stati a respingere la mozione. L’iniziativa per il «Rafforzamento delle competenze digitali dei professionisti sanitari» potrebbe influire sulla formazione e sul perfezionamento professionale SUP.

Il Consiglio nazionale vuole il «bachelor professional»

Il Consiglio nazionale ha trattato la mozione «Equivalenza dei titoli della formazione professionale superiore» per nuovi titoli come «bachelor professional» e «master professional». Il Consiglio federale ha proposto di respingere la mozione. Tuttavia, la stessa è stata approvata con 129 voti favorevoli, 54 voti contrari e 7 astensioni. Risultato prevedibile, dato che la mozione era stata sottoscritta da 79 consiglieri nazionali. Secondo quanto affermato dal consigliere nazionale Aebischer nel dibattito, i nuovi titoli dovrebbero figurare «solo» nel supplemento, ma siamo comunque tutt’altro che soddisfatti.

Richieste precedenti e misure attuate finora

Da anni diversi ambienti chiedono l’introduzione di titoli come «bachelor professional» e «master professional» per i diplomi della formazione professionale superiore. Nel 2014 un’iniziativa in tal senso non è stata accolta dal Consiglio degli Stati. Come misura per una presentazione più trasparente della formazione professionale, poco dopo è stato lanciato il Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale (QNQ-FP), che classifica tutti i titoli di formazione professionale e facilita il confronto. Sono state così introdotte anche denominazioni inglesi uniformi (traduzioni) per rendere la denominazione professionale più comprensibile a livello internazionale.

Nuove richieste e sviluppi attuali

Nel 2020 la richiesta è stata rilanciata con una mozione dello stesso tenore. Su incarico del Consiglio federale, la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha elaborato un’analisi completa e ha lanciato il progetto «Posizionamento SSS». che mira a migliorare il posizionamento delle scuole specializzate superiori. Quest’anno i lavori saranno ultimati. Anche SUP SVIZZERA sosterrà gli sforzi per migliorare il posizionamento delle SSS. Partecipiamo ai convegni di lavoro della SEFRI. Nel rapporto intermedio sui lavori, la SEFRI giunge alla conclusione che i titoli non risolvono i problemi. Anche noi abbiamo cercato di dimostrare che ci sarebbe stata un’ulteriore confusione. Non ci arrendiamo e continuiamo a fare tutto il possibile per convincere il Consiglio degli Stati a respingere questa mozione. Provvederemo a impegnarci attivamente per evitare che la richiesta venga risolta in un altro modo. Siamo fiduciosi di poter apportare dei miglioramenti.

→ Maggiori informazioni su «bachelor professional» e «master professional»

Maggiore competenza digitale per i professionisti sanitari

In questa sessione ho presentato l’iniziativa per il «Rafforzamento delle competenze digitali dei professionisti sanitari» che potrebbe influire sulla formazione e sul perfezionamento professionale SUP.

→ Alla newsletter di sessione primavera 2022