«Sono soddisfatto degli studi SUP da diversi punti di vista»

Daniel Walder porta avanti con successo da quasi otto anni la tradizione di famiglia nell’omonima azienda di calzature. Nell’intervista spiega quanto il pensiero e l’agire imprenditoriali fossero importanti ai tempi del nonno e lo siano tuttora.

Signor Walder, quante paia di scarpe possiede?

Daniel Walder: Sono nato praticamente in una scatola di scarpe. Già da bambini andavamo spesso nelle filiali, l’amore per le scarpe ce l’ho nel sangue. Allo stesso tempo ho un ruolo di rappresentanza, quindi devo sempre indossare i nostri modelli di scarpe attuali, soprattutto quando mi reco in una filiale. Altrimenti mi parlano alle spalle (sorride). Ogni tanto faccio un po’ d’ordine, ma al momento possiedo comunque circa 30 paia di scarpe, contando anche le scarpe da corsa e gli scarponi da sci, gli unici che non compro da noi.

Nonostante il boom delle vendite online, continua a gestire con successo i negozi di scarpe. Le scarpe si comprano meno bene online?

Il fatto è che non tutte le scarpe vestono bene come una T-shirt o una camicia. Ciononostante, molte calzature vengono ordinate online, almeno un quinto. Allo stesso tempo, la vendita in negozio è diventata sempre più complessa. Grazie a un buon «multi-channelling» è possibile continuare ad acquistare anche da buoni rivenditori specializzati – e quindi utilizzare in modo equilibrato i diversi canali di vendita.

Da amministratore e imprenditore come risponde a questo sviluppo?

In primo luogo, dobbiamo offrire una collezione attraente, e questo è ancora molto importante. In secondo luogo, ci vuole un buon servizio. Non si può fare a meno della digitalizzazione: attualmente stiamo valutando se dotare di smartphone il personale nei negozi, affinché possano verificare ancora più velocemente se un modello è ancora disponibile, senza allontanarsi dalla cliente. Un buon servizio comprende anche la sostenibilità. Ad esempio, collaboriamo con Kickbag, che offre confezioni riutilizzabili per la spedizione. Anche i nostri cartoni vengono riutilizzati. Terzo: siamo un’azienda svizzera a conduzione familiare. Non è una mia idea, ma viene visto come un valore aggiunto. Anche in questo modo si possono e si devono guadagnare punti. Perché il commercio al dettaglio non è facile e un’azienda familiare tradizionale non è più una cosa ovvia.

Parliamo di impresa familiare: oggi si richiede un maggior approccio imprenditoriale rispetto ai tempi di suo nonno?

Non credo che oggi sia più richiesto. Anche allora, se non si pensava e non si agiva in modo imprenditoriale, non si andava avanti. È stato mio nonno l’ultimo a chiudere le porte della fabbrica e a dover rinunciare al core business dell’epoca, la produzione di calzature, per trovare nuove soluzioni. I miei genitori hanno creato collezioni partendo da zero e per settimane hanno visitato fabbriche all’estero. Senza una mentalità e un approccio imprenditoriali, la nostra generazione non esisterebbe in azienda. Quindi, se qualcuno mi compatisce per la crisi dovuta al coronavirus, dico: meglio il coronavirus che essere privato del mio core business. Al giorno d’oggi forse servono più organizzazione autonoma e struttura. Perché il mondo è diventato più veloce.

Gli studi SUP l’hanno preparata bene ai compiti in azienda?

Preparato è giusto. Perché i principali insegnamenti sono arrivati proprio in azienda. Ma la scuola universitaria mi ha fornito una valigetta di strumenti. Ho imparato a conoscere e comprendere i nessi tecnici, come i processi di consegna o il marketing. E ancora oggi vado di tanto in tanto a dare un’occhiata alla documentazione. Inoltre, gli studi universitari mi hanno aiutato a capire se la direzione aziendale faceva davvero al caso mio. Sono quindi soddisfatto degli studi SUP da diversi punti di vista.

Questo articolo è uscito come prima pubblicazione sul numero di febbraio 2022 della rivista INLINE.

 

 

Helsana
#Assicurazioni & denaro #Salute & carriera
Helsana