Qual è l’idea alla base dei Club e perché sono così importanti per la community?
«Abbiamo ascoltato i nostri Alumni e molti desiderano organizzarsi in gruppi tematici, più vicini alle loro esigenze e passioni. I Club permettono di incontrare persone affini, confrontarsi su esperienze e competenze e creare sinergie. Sono realtà versatili e modulabili che rispecchiano il modo in cui viviamo oggi, con competenze specifiche che trovano applicazioni diverse.Come coordinatore dei Club e responsabile del Club MASDEC vedo ogni giorno quanto queste iniziative trasformino la rete in una comunità viva e utile.»
I Club trasformano la rete Alumni in una comunità viva e utile.
Qual è il tuo ruolo nello sviluppo dei Club e come si sta evolvendo questa funzione?
«Il coordinamento è una funzione nuova, pensata per dare struttura e continuità ai Club. Ho colto subito il potenziale e ho lavorato dietro le quinte per facilitare la nascita di nuove realtà , come nel caso del Club DTI nell’autunno 2025. Il mio compito è supportare i responsabili, creare connessioni e garantire che ogni Club disponga di strumenti e visibilità per crescere. Il ruolo è quello di un enabler strategico, un facilitatore che rende possibile la collaborazione e la crescita.»
Â
Quali sviluppi vedremo per i Club nel futuro?
«Il rafforzamento dei Club è parte integrante della nuova strategia che entrerà in vigore a marzo 2026. Vogliamo ampliare l’offerta, accogliere nuove proposte e rendere i Club sempre più attrattivi. Offrono un vero valore aggiunto con networking, scambio di idee, collaborazioni multidisciplinari e opportunità professionali. Tutto questo contribuisce a rendere SUPSIAlumni una community dinamica e rilevante per i diplomati. Inoltre, può rappresentare una guida per tutti coloro che, nella ricerca di un percorso di formazione continua, trovano ispirazione nella condivisione e valorizzazione dei contenuti degli eventi dei Club.»
→ Non vuoi perderti le ultime novità , storie e opportunità della community? Seguici anche su LinkedIn e attiva la campanella sul profilo: SUPSI Alumni