Cambio di lavoro dopo 10 anni

L’anno scorso il numero dei posti vacanti è aumentato costantemente e attualmente ha raggiunto livelli record. Il mercato del lavoro si sta riprendendo e molte grandi aziende creano addirittura nuovi posti di lavoro. Poiché la domanda di personale qualificato è maggiore dell’offerta, le probabilità di un cambio rapido di lavoro o anche di settore sono buone.

Un’infermiera dell’Ospedale Universitario di Zurigo ha colto l’occasione per lanciarsi sul mercato del lavoro. Dopo dieci anni di impegno instancabile, in cui spesso il lavoro veniva prima di ogni altra cosa, ha deciso di darci un taglio per amore della salute. Abbiamo parlato della sua carriera.

Il lavoro giusto nelle condizioni sbagliate

Dopo la scuola dell’obbligo ha scelto un tirocinio professionale per operatrice sociosanitaria (OSS). Entrambi i genitori esercitavano già la professione infermieristica. Questo l’ha sicuramente influenzata nella decisione. Mentre ancora svolgeva il tirocinio si è accorta che non le bastava. Quindi, subito dopo, ha iniziato a frequentare la scuola specializzata superiore che ha portato a termine con successo, aprendosi così le porte per la scuola universitaria professionale, logico passo successivo. Sempre desiderosa di apprendere, responsabile e curiosa, ha completato il corso di studi bachelor in cure infermieristiche per persone diplomate presso la ZHAW.

Perché hai fatto il bachelor? È necessario per il tuo attuale lavoro?

Grazie alla mia formazione ho più competenze professionali. Soprattutto il modulo Clinical Assessment mi ha aiutato a progredire. Le conoscenze apprese mi consentono di osservare i pazienti in modo olistico, di esaminarli e di esprimere opinioni sul loro stato di salute. Poiché in quanto infermiera sono quella che trascorre più tempo con il paziente, più dei medici, le mie valutazioni sono molto importanti.

Parli della tua attività con entusiasmo e interesse. Perché ti sei licenziata?

Sono entusiasta della mia professione e mi piace molto esercitarla. Non si finisce mai di imparare, ogni giorno è entusiasmante e si fanno tante belle esperienze con i pazienti. Purtroppo però c’è un grande «ma». Le condizioni di lavoro – la carenza di personale, la mancanza di riposo, il grande carico fisico e mentale, la paura di commettere errori – non sono più sostenibili per me.

Hai già trovato un nuovo impiego?

Sì, per fortuna. Dopo dieci anni, scrivere di nuovo una lettera di candidatura e partecipare a colloqui di presentazione sono state delle sfide per me. Ma ne è valsa la pena. In futuro consiglierò e assisterò pazienti in un settore specialistico specifico a livello ambulatoriale, avrò per lo più orari di lavoro regolari e spero più energia per la mia vita privata.

Non aspettare

Osa anche tu. Su fhjobs.ch trovi tutte le offerte di lavoro che richiedono un diploma di scuola universitaria professionale. Filtra a seconda delle esigenze in base al tipo di impiego, al settore e al grado di occupazione, ottieni informazioni sul salario medio nel tuo settore specialistico e trova il lavoro dei tuoi sogni! 

a fhjobs.ch

Volvo
#Lingue, mobilità & viaggi
Volvo