Newsletter di sessione inverno 2025

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno deciso di introdurre i titoli complementari «Profes-sional Bachelor» e «Professional Master». Al contempo, i corsi di studio bachelor nelle materie MINT con pratica integrata saranno sanciti dalla legge. Nell’ambito del «pacchetto di sgravio 2027» i tagli alle scuole universitarie saranno inferiori rispetto a quanto preventivato. A partire da gennaio 2026 Regina Durrer subentrerà a Erich Ettlin alla presidenza del Comitato consultivo SUP SVIZZERA.

Anche il Consiglio nazionale, così come già deciso dal Consiglio degli Stati, ha approvato la modifica alla legge sulla formazione professionale. Ai titoli vigenti dei diplomi della formazione professionale superiore vengono così definitivamente affiancati i titoli complementari «Professional Bachelor» e «Professional Master». Una minoranza avrebbe inoltre voluto fissare l’obbligo di indicare l’indirizzo professionale accanto al titolo «Professional Bachelor» per gli esami professionali superiori e accanto al titolo «Professional Bachelor in...» per le scuole specializzate superiori. Tuttavia, la proposta è stata respinta. Purtroppo, il titolo «Professional Bachelor» per diplomi non riconosciuti dal Processo di Bologna diventerà quindi realtà; e alla luce di ciò si impone la necessità di fare informazione.

Il Consiglio degli Stati ha inoltre introdotto formalmente i corsi di studio bachelor con pratica integrata (PiBS) nella legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU). In questo modo, le scuole universitarie professionali potranno offrire in modo permanente corsi di studio bachelor nelle materie MINT con esperienza pratica integrata. In aggiunta, il Consiglio degli Stati ha deliberato che la Confederazione verifichi l’offerta in caso di «effetti indesiderati sul piano della politica di formazione» per eventualmente adeguarla o abolirla. Tale aggiunta è stata approvata dal Consiglio nazionale.

Con il «pacchetto di sgravio 2027» il Consiglio federale mira a stabilizzare il bilancio federale a partire dal 2027; la manovra interessa anche il settore della formazione. In proposito, il Consiglio degli Stati ha stabilito diversi adeguamenti: il volume di risparmio per il finanziamento degli utenti delle scuole universitarie cantonali è stato ridotto da 120 a 60 milioni di franchi, il taglio per Innosuisse passa invece dal 10% al 5%. Rinunciando ai contributi vincolati a progetti per le scuole universitarie il volume di risparmio resta invariato, ma viene meno la cancellazione dalla legge. Il taglio per il FNS è stato dimezzato. Ora spetta al Consiglio nazionale discutere il progetto di legge.

A partire dal 1° gennaio 2026 la consigliera federale Regina Durrer assumerà la presidenza del Comitato consultivo SUP SVIZZERA, subentrando così al consigliere agli Stati Erich Ettlin. Auguriamo a Regina Durrer un grande successo e ringraziamo sentitamente Erich Ettlin per il grande impegno profuso e l’eccellente lavoro svolto.

Nella seconda pagina di questa missiva vi forniamo inoltre un aggiornamento riassuntivo da parte del Consiglio direttivo di SUP SVIZZERA.

Newsletter di Sessione

Commenti

Helsana
#Assicurazioni & denaro #Salute & carriera
Helsana
CSS
#Assicurazioni & denaro #Salute & carriera
CSS